Accoglienza, inclusione, lavoro, recupero e valorizzazione del territorio. Per riaffermare e dare corpo a questi valori è nato il Progetto Terra Madre, promosso dalla Comunità San Benedetto al Porto di Genova, in collaborazione con 15 organizzazioni partner tra cui Fair.
Provvede alla formazione e specializzazione delle competenze agricole di persone fragili, con sperimentazioni lavorative utili anche a sostenere le aziende agricole e permettere loro, grazie a questo sostegno, di crescere e fornire opportunità occupazionali.
L’ obiettivo generale del Progetto Terra Madre 2.0 è realizzare un percorse di rete di aziende agricole, associazioni, cooperative sociali e istituzioni per la costruzione di una filiera di prodotti agricoli-sociali, con brand comune e piattaforma condivisa di vendita, orientata a valorizzare il settore a vantaggio di maggiori performance formative e occupazionali dei soggetti fragili che collaborano con queste aziende.
Nell’ambito del progetto Fair svolge attività di consulenza sui processi di filiera, per la valutazione della sostenibilità di mezzi e risorse dedicate alle esigenze di stoccaggio e trasporto della linea dei prodotti agricoli di rete.
https://www.facebook.com/progettoterramadre/
#agricolturasociale