Questo sito è stato realizzato con il contributo della Regione Liguria
WHAT THE FASHION, un podcast per cambiare rotta
1 agosto 2021
0

di Deborah Lucchetti –
Fair, Campagna Abiti Puliti –

“Amo la radio perché arriva dalla gente, entra nelle case, e ci parla direttamente. E se una radio è libera, ma libera veramente, mi piace ancor di più, perché libera la mente…” cantava il grande Eugenio Finardi, ritmando le vite di tanti giovani come me che si affacciavano all’attivismo, ancora ignari di quanto la tecnologia avrebbe, di lì a poco, cambiato i linguaggi e lo stesso modo di fare politica.

Oggi, travolti dalla potenza virale dei social media, vettori ideali per le peggiori banalizzazioni e semplificazioni, credo ci spetti il compito costante di usare i nuovi strumenti per dire la complessità e continuare a dare voce a chi non ne ha.

Dopo la grande avventura sperimentale che ci ha portato alla produzione del film “Le Ali non sono in vendita” (da settembre anche in inglese) nato dal confronto con tanti studenti delle Accademia di Belle Arti italiane, abbiamo voluto cimentarci con lo strumento dei podcast, affascinante erede della amatissima radio che resta, almeno per me, la vera colonna sonora della vita. Così è nato WHAT THE FASHION, un racconto corale in sei puntate che intende mostrare gli impatti della fast fashion sulla vita di milioni di lavoratrici e lavoratori, e delle loro comunità nel mondo. E naturalmente su di noi, perché la fast fashion è una delle industrie che pesano maggiormente sul pianeta, in termini di rifiuti prodotti, input chimici pericolosi utilizzati, fattori climalteranti emessi, consumo di acqua e pesticidi, oltre naturalmente al triste record di abusi e violazioni dei diritti umani e sindacali. La fast fashion, ma la moda tutta in generale, rappresenta un altro dei settori industriali maturi e fortemente inquinanti che deve essere posto al centro di programmi urgenti orientati alla giusta transizione e alla riconversione ecologica. Questa deve prevedere la necessaria riduzione dei volumi prodotti a favore di beni davvero sostenibili, concepiti dall’ideazione per durare e soprattutto in grado di garantire il giusto salario e i diritti a chi li produce e la corretta internalizzazione dei costi ambientali.

WHAT THE FASHION è un progetto ideato da Fair e realizzato da Giuliano Greco, Ilaria Zanardi e YOGE Comunicazione Sensibile per la Campagna Abiti Puliti. Un viaggio a tappe lungo le filiere della moda raccontato da esperti e protagonisti del settore: Bego Demir, Roberto Cavallo, Paola Sampino, Annalisa Dordoni, Claudia Piva, Deborah Lucchetti, Sara Conforti e Ame 2.0.

Buon ascolto!