Sabato 21 maggio si è tenuta la giornata conclusiva di Evviva | Portiamo il Verde alla Maddalena, progetto ideato e condotto da Fair, Terra! e Yoge nello spazio condiviso AltraVia. Una festa per ribadire il valore della biodiversità culturale e naturale che alimenta il ben-vivere.
Sabato 21 maggio si è tenuta la giornata conclusiva di Evviva | Portiamo il Verde alla Maddalena, progetto ideato e condotto da Fair, Terra! e Yoge, le organizzazioni che animano l’eco-co-working AltraVia nel cuore del Centro Storico di Genova.
La festa conclusiva si è svolta alla fine di un percorso che ha visto la partecipazione attiva di cittadine e cittadini insieme a esercenti e numerose realtà del quartiere interessate a promuovere la biodiversità sul proprio territorio, così povero di natura e verde ma così straordinariamente ricco di biodiversità umana e culturale.
Il progetto – sostenuto dal Comune di Genova e finanziato dalla Compagnia di San Paolo – aveva l’obiettivo di creare un nuovo immaginario estetico legato alla natura e alla biodiversità all’interno in particolare del Sestiere della Maddalena. Attraverso azioni di cittadinanza attiva, semina collettiva, osservazione del territorio urbano, formazione nelle scuole e laboratori, sono state pensate delle “nicchie verdi” in punti strategici del Sestiere dove sono state installate piante, fiori e piccoli manufatti elaborati durante il progetto con l’impiego di latte riciclate e rigenerate. Al centro del percorso sta il rapporto di cura con la terra e il territorio, possibile solo grazie ad un processo di cittadinanza attiva e diffusa. E alla costruzione di una visione condivisa di una città più ecologica, (bio)diversa e solidale. La festa conclusiva ha visto la partecipazione molti cittadini, di giovani del gruppo scout del Centro Storico, dei musicisti del gruppo Ripercussioni Sociali, del Gruppo Swing Mash-Up. Il tutto condito da buon cibo locale, etnico e solidale preparato con cura da Manifattura Etica, La Tabacca e dal take-away eritreo Maddalena 36
Tra gli eventi più stimolanti del progetto, lo scorso 2 aprile il divano rosso dell’AltraVia allestito alla Loggia di Banchi aveva ospitato numerosi relatori intervistati da Laura Guglielmi di Mentelocale. Tra questi, Giusy Giannubilo, insegnante della Scuola Daneo, Mario Calbi della Societa’ Botanica Italiana, l’artista Mauro Martini, Maria Pierantoni Giua, artista e ideatrice del Coro della Maddalena, Simohamed Kaabour dell’Associazione Nuovi Profili, Luca Curtaz di AMA, Marta Paoletti, rappresentante dell’ Huerto del Reimoro di Siviglia, Deborah Lucchetti di Fair, Giorgia Bocca di Terra! e Marco Doria, Sindaco di Genova.
Sulla pagina FB di AltraVia trovate le bellissime interviste singole che ci hanno regalato sguardi ed emozioni profonde per leggere con più intelligenza e maturità il nostro amato Centro Storico.
https://www.facebook.com/lAltraVia-593064404138705/