Questo sito è stato realizzato con il contributo della Regione Liguria

Progetti principali

Le nostre principali attività, presenti e passate

♦ campagne internazionali ♦ giustizia sociale ♦ giustizia ambientale ♦ consulenza e formazione ♦ filiere innovative ♦ diritti umani ♦ attivismo internazionale ♦ reti ♦ economie locali ♦

 

2021

Le ali non sono in vendita, docu-film di Mario Campana prodotto da Fair. Il fenomeno della fast fashion approfondito, elaborato e interpretato da giovani studenti, in collaborazione con esperti e artisti.
Un viaggio per costruire insieme spazi di trasformazione e attivazione sociale, discutendo di acquisto e di consumo critico e rispetto dell’ambiente.
Clicca sull'immagine per vedere il film.

2020-21

#agricolturasociale - Accoglienza, inclusione, lavoro, recupero e valorizzazione del territorio. Sono i valori del Progetto Terra Madre, orientato all’inclusione lavorativa di soggetti fragili e alla costituzione di una rete di aziende agricole, associazioni, cooperative sociali e istituzioni per sviluppare una filiera di prodotti agricoli-sociali di prossimità. Segui su www.progettoterramadre.org

 
 

2019

#cambiamoda - dalla fast fashion a una filiera tessile trasparente e sostenibile.
Un progetto di informazione e attivazione per sensibilizzare i cittadini, in particolare giovani, sugli impatti sociali e ambientali un modello di produzione e consumo che fa male alle persone e al pianeta.
Seguite gli sviluppi su www.abitipuliti.org/focus/cambiamoda

2016

"Evviva – Portiamo il verde alla Maddalena". Parte dall’AltraVia il progetto che vede piante cresciute e curate dagli abitanti del centro storico come metafora della sua biodiversità vegetale e culturale.
 
 

2015

People's Meeting. Fair organizza e coordina per la Campagna Abiti Puliti il People’s Meeting di Torino. In collaborazione con il Centro Nuovo Modello di Sviluppo e 16 partner internazionali.
http://www.abitipuliti.org/changeyourshoes/2015/10/27/peoples-meeting-21-novembre-torino/

2015

Nasce L'Altravia, lo spazio collettivo e eco-coworking di Fair, Terra! e Yoge dove ideare, praticare e comunicare l’Altraeconomia.
https://www.facebook.com/lAltraVia-593064404138705/
 
 

2014

Pay Up per Abiti Puliti. Fair si batte per il risarcimento delle vittime del Rana Plaza, grazie alla campagna Pay Up, alla fine Benetton paga 1,2 Mio di dollari nel fondo di risarcimento.
http://ranaplaza-arrangement.org/fund

2013

No more Rana Plaza. Fair, come coordinatore nazionale della Campagna Abiti Puliti, guida la mobilitazione e la campagna per le vittime del Rana Plaza; alla fine Benetton firma l’accordo sulla prevenzione degli Incendi e la Sicurezza in Bangladesh.
http://bangladeshaccord.org/
 
 

2012

La città che vogliamo. Fair è fra i promotori della prima edizione dell’evento "La città che vogliamo" a cura della Rete If - Istruzioni per il Futuro, finanziato dalla Regione Liguria e dalla Società per Cornigliano.

2011

Apre MEt A Genova Sestri Ponente, Fair dà vita MEt Manifattura Etica, il primo emporio di economia locale, ecologica e solidale. Un modello innovativo di distribuzione di beni di prima necessità di elevata qualità, selezionati in base alle caratteristiche sociali ed ambientali dei produttori.
 
 

2010

Nasce l’Albero della Vita, l'abito in cotone equo-solidale. Esempio concreto di capo "totally fair" dall'origine alla confezione, in collaborazione con Thanapara Swallows in Bangladesh e Lo Spaventapasseri di Genova.

2009

Parte Made-in-No. La prima filiera di intimo 100% equa, ecologica solidale. Un progetto che vede coinvolti tutti gli attori tra Nord e Sud del Mondo: dalla produzione del cotone in Brasile alla tessitura e confezione a Novara. Vince nel 2010 il Premio Impresa Ambiente per la categoria “Miglior cooperazione internazionale”.
 
 

2008

Fa’ la cosa giusta! Liguria. Fair è capofila nella progettazione, coordinamento e comunicazione della Fiera del consumo critico e degli stili di vita consapevoli, la prima a Genova e in Liguria, e delle successive edizioni nel 2009 e 2011.

2007

Campagna Abiti Puliti. Fair è coordinatore per l'Italia e tra i promotori della campagna internazionale e dal 2007 ne cura la diffusione a livello nazionale.
www.abitipuliti.org
 
 

2006

Le Equofelpe in collaborazione con la rete nazionale GAS. Fair cura l'ideazione, produzione e distribuzione della prima felpa 100% sostenibile per i GAS italiani.